top of page
header-corsi-windsurf.jpg

Corsi WindSurf Genova

Corsi WindSurf Adulti Livello base

Sono aperte le iscrizioni per i corsi 2022
I corsi inizieranno inizieranno nel mese di Marzo e continueranno sino ad Ottobre.

Per informazioni vela@usquarto.it

Anche quest'anno l'Unione Sportiva Quarto organizza i corsi base di Windsurf, tenuti da istruttori federali FIV. L'obbiettivo del corso è di avvicinare in sicurezza gli allievi alla pratica del Windsurf, mettendoli in grado di navigare in sicurezza e autonomia in condizioni di vento leggero e mare calmo.

Visto il successo dei precedenti corsi, anche quest'anno il corso base Windsurf è completato dalla parte relativa Stand Up Paddle - SUP. Perché? Se c'è vento prendo la tavola, armo una vela e via in mare a fare Windsurf. Quando non c'è vento prendo la stessa tavola, una pagaia e di nuovo in mare a fare SUP. Semplice: In mare, sempre!

Come funziona?

Il corso Windsurf è organizzato in 6 lezioni di 2 ore ciascuna, tenute dai nostri istruttori federali FIV e si svolge presso la sede dell'Unione Sportiva Quarto, via 5 Maggio 30, Genova - Priaruggia.

Durante il periodo primaverile e autunnale le lezioni si svolgono nei fine settimana, mentre durante il periodo estivo anche negli altri giorni della settimana, secondo le disponibilità degli allievi.

Le lezioni prevedono una parte teorica (sicurezza, mare, vento, preparazione e uso dell'attrezzatura, navigazione e manovre) e un parte pratica in mare. Visto che si tratta di un corso base, cercheremo di privilegiare la parte pratica in mare, in modo da permettere agli allievi di acquisire rapidamente familiarità con gli elementi e l'attrezzatura.

L'obiettivo del corso è quello di rendere gli allievi in grado di uscire in mare in Windsurf o in SUP in sicurezza e autonomia in condizioni di vento leggero e mare calmo.

Iscrizione

Il corso, come tutte le attività dell'U.S. Quarto, non ha scopo di lucro ed è riservato agli adulti iscritti all'Unione Sportiva Quarto. 

Per gli iscritti all'U.S. Quarto la quota di partecipazione al corso, a titolo di contributo spese per la gestione del corso, è di 120 eur, a cui vanno aggiunti 25 eur per il tesseramento FIV.

Per i non iscritti all'U.S. Quarto la quota di partecipazione al corso è di 250 eur e comprende:

  • iscrizione all'U.S. Quarto come Aspirante Associato per l'anno solare in corso, che permette di continuare a frequentare la Sportiva anche dopo la fine del corso

  • tessera FIV, per la copertura assicurativa

  • contributo spese per la gestione del corso

Come fare per iscriversi? 

Semplice, basta presentare in segreteria  (o inviare a info@usquarto.it) :

Abbigliamento

Periodo Primaverile - Autunnale

Nel periodo primaverile (Marzo - Aprile - Maggio) e autunnale (Settembre - Ottobbre - Novembre) è necessario dotarsi di una muta termica in neoprene per partecipare ai corsi e valgono comunque le raccomandazioni per il periodo estivo (vedi sotto).

A seconda del periodo in cui si effettua il corso sarà necessaria un muta integrale in neoprene (che copre anche braccia e gambe) di spessore 4 o 3 mm, o di una mezza-muta (che lascia parzialmente scoperte gambe e braccia) di spessore 3 o 2 mm.

Consigliamo di scegliere un modello ben aderente, possibilmente con cucitura orizzontale sul petto, che riduce al minimo il ricambio d'acqua all'interno della muta e vi mantiene più al caldo (alcuni modelli economici qui).

Periodo Estivo

Per partecipare ai corsi estivi non è necessario un abbigliamento specifico e quindi un semplice costume da bagno può bastare. Durante le esercitazioni in mare è obbligatorio l'utilizzo del giubbotto di aiuto al galleggiamento, fornito dalla Sportiva.

Comunque, visto che starete almeno 3 ore in spiaggia e in mare, sotto il sole estivo, vi raccomandiamo di dotarvi di:

  • protezioni solari secondo le proprie abitudini e necessità

  • cappellino per proteggere la testa dal sole

  • occhiali da sole, provvisti di cordino per non perderli in mare

  • maglietta aderente anti-uv per proteggere busto e spalle dal sole e per evitare il contatto con la pelle del giubbotto di aiuto al galleggiamento ( esempio modelli donna e uomo )

  • calzari in neoprene o in gomma con suola leggera, per proteggere i piedi da urti e abrasioni e per camminare in spiaggia in tutta sicurezza ( per esempio quiqui )

Vi raccomandiamo inoltre di togliervi anelli, collane, orecchini e altri accessori che possono impigliarsi nell'attrezzatura o  causarvi fastidi durante l'attività.

Prima di cominciare

L'attività in mare è fisicamente impegnativa e quindi per sfruttare il corso al meglio è meglio essere già in discreta forma fisica.

Se non lo siete è meglio preparasi al corso facendo un po' di ginnastica, anche a casa.

Oltre ad un minimo di preparazione fisica, consigliamo anche di fare esercizi per l'equilibrio: migliore sarà il vostro equilibrio quando iniziate il corso e meno difficoltà incontrerete nelle prime lezioni, quando dovrete imparare a stare in piedi sulla tavola sorreggendo la vela.

Per migliorare l'equilibrio consigliamo di fare almeno 5-10 minuti al giorni di esercizi con il Balance Board (esempio qui).

Ultima cosa, ma la più importante: per partecipare al corso è necessario che sappiate nuotare bene. Durante la prima lezione effettueremo una prova di nuoto per verificare che siate in grado di uscire in mare in sicurezza.

E poi, finito il corso?

Una volta raggiunti gli obiettivi del corso ("uscire in mare in sicurezza e autonomia in condizioni di vento leggero e mare calmo"), se vi siete innamorati di questo sport, potrete continuare a frequentare la Sportiva e uscire in mare utilizzando la stessa attrezzatura usata durante il corso.

Vuoi saperne di più?

Per tutte le informazioni scrivi a vela@usquarto.it

Nell'attesa ti lasciamo il primo compito a casa: guardare questo video e capire quanto può essere divertente fare Windsurf!

bottom of page