La sede
L'inconfondibile struttura verde chiaro che si affaccia sul piccolo golfo di Priaruggia, accoglie la sede dell’Unione Sportiva Quarto dal lontano 1926.
​
Il vasto salone di rappresentanza affacciato sul mare accoglie lo spazio per le premiazioni e le lezioni teoriche di vela e pesca, con le dotazioni di video-proiettore, TV, impianto di diffusione audio, lavagne tematiche e WI-FI oltre ad una biblioteca con una vasta scelta di libri a tema marinaresco.
​
Nell’ampia sala circolare, si trovano invece il bar e la zona ristorante.
​
Vieni a trovarci presso la ns segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 09,00 alle 12,00
Ci puoi trovare in via V Maggio 30, Priaruggia (GE)
Oppure contattaci: Numero telefonico (+39) 010 388467
​
Per trovarci usa Google Maps: https://maps.app.goo.gl/UpX5sT9FeFr9QTe19
Servizi agli associati
L'unione Sportiva Quarto offre ai propri Associati i seguenti servizi:
​
-
Bar/Ristorante
-
Salone sociale
-
Spogliatoi con docce calde, servizi e armadietti
-
Rimessaggio Canoe-Kayak-WindSurf
-
Posti barca a terra per barche a motore
-
Posti barca a terra per derive a vela
-
Argano per alaggio
-
Uso barche a vela sociali
-
Uso barche pesca sociali
-
Copertura Wi-FI
Il Ristorante
Il servizio di Bar/Ristorante è riservato ai soli Associati e ai possessori di tessera FIPSAS, ENDAS, con menù sociale e alla carta.
Per info e Prenotazioni:
Consiglio Direttivo
2023 - 2026
Presidente
Rossi Davide
​
Vicepresidente
Vitta Massimo
​
Direzione Amministrativa
Laviosa Massimo
​
Direzione Sportiva Vela
Valdata Alessandro
​
Responsabile Relazioni Esterne
Panetta Andrea
​
Direttore Sede
Denaro Fabrizio
​
Direzione Sportiva Pesca
Solari Giovanni
​
Responsabile Attrezzature
Macchi Angelo
​
Responsabile Settore Kayak
Battaglia Giuliano
​
---------------------------------------------------------------------------
​
Revisori dei Conti
Ponte Riccardo - Ranieri Pietro
​
Probiviri
Audisio Franco -Maggesi Maurizio - Vassallo Giuseppe
​
Collaboratori
​
Relazioni Esterne
.............................
​
Pesca
..............................
​
Vela e Windsurf
.............................
​
Spiaggia
.............................
​
Magazzini e Attrezzature
..............................
​
Sede
.............................
​
Canoa Kayak Sup
.............................
---------------------------------------------------------------------------
Statuto (pdf)
​
Regolamento (pdf)
​
Regolamento spiaggia (pdf)
​
Modulo iscrizione (pdf)
​
Nuovo statuto da approvare (pdf)
​
​
​
Un po' di Storia...
Nel piccolo borgo, costituito dalla baia priaruggina, compresa tra Capo San Rocco e il Dente del Pescecane, il 31 luglio del 1926 venne fondata la Unione Sportiva Priaruggia la cui sede sociale fu ricavata nei fondi della Casa della Posta.
Quel giorno fu organizzata la prima regata con la partecipazione di 65 imbarcazioni e sulla sommmità della della Casa Postale sventolavano due ampie bande di pavese, che rappresentavano l'augurio all'Unione Sportiva Priaruggia per l'entrata a pieno titolo nella grande famiglia della Vela Popolare Ligure. Le popolari derive si moltiplicarono rapidamente nell'arenile di Priaruggia: barche dai nomi gentili come la " Ninfa " dell' olimpionico Menegù Mordini, la " Dada " del Presidente Dario Dapelo e Davide Rissotto, la " Titta " di Della Torre . A Priaruggia si ingaggiavano i buoni marinai cui spesso importanti yachtsmen affidavano la conduzione delle loro barche e le loro stesse vite in mare, e così i nostri giravano il mondo in regate come il " Fastnet " la " Giraglia " la " Admiral's Cup e la prestigiosa " Buonos Aires - Rio ".
Questi uomini tornavano da queste imprese sportive carichi di esperienza e si ponenvano al rispetto e all'ammirazione da parte di tutti. Arrivò poi l'epopea del GIOR-MAX, la deriva antesignana dell'Optimist, inventata da Giorgio Audizio, Olimpionico a Londra e Hensilki, e da Max Ziravello, sulle quali si cimentarono coloro che dovevano diventare in seguito figure di primo piano della Vela nazionale: Vittorio Porta, Beppe Barnao, Titti e Mino della Casa, Giuse e Giustino Spigno. Poi la guerra aprì inevitabilmente una parentesi di inattività sportiva. Il 12 gennaio 1947 la Società a seguito di un referendum assunse la denominazione di " Unione Sportiva Quarto ".
Dopo la guerra, nuove imbarcazioni più moderne cominciarono a solcare i mari, e nel contempo anche la sede nel magazzino andava molto stretta per l'attività che si andava creando, e così grazie a Fulvio Di Fiore fu possibile ottenere dal Comune di Genova la Rotonda dei bagni " Acqua Limpida " e grazie a Massimo Risso l'ampliamento e la costruzione della nuova sede conclusasi nel 1972, e completatasi nel 1976 con il recupero del grande magazzino sotto la Rotonda ad opera di Mario Idronolato.
La U.S. Quarto continuò ad imporsi con risultati di grande prestigio nazionali ed internazionali che contribuirono a formare nuove leve di Campioni.