IX° TROFEO UNIONE SPORTIVA QUARTO“ 2^ Memorial Massimo Ferrara”Genova Voltri – Multedo 08.11.2025
- usquarto
- 12 nov 2025
- Tempo di lettura: 3 min

Anche quest’ anno l’Unione Sportiva Quarto ha organizzato il IX° Trofeo Unione Sportiva Quarto di Surfcasting a Coppie, in ricordo del nostro caro Massimo Ferrara, che si è svolto sabato 8 novembre u/s sugli arenili di Voltri e Multedo.
In questa edizione è cresciuto notevolmente il numero degli agonisti partecipanti, oltre che per stima nei confronti di Massimo, anche perchè i siti utilizzati per la manifestazione consentono numerose catture di pesci di taglia importante e delle più svariate specie.
La manifestazione si è aperta presso la Pizzeria “Jerry” a Voltri dove abbiamo accolto gli agonisti provenienti da Pisa, Grosseto, Cecina, Viareggio, La Spezia, Savona, Imperia e Ventimiglia per un totale di 45 coppie per un totale di 90 concorrenti.
Alle ore 16.00 i partecipanti hanno preso posto in spiaggia nel settore loro assegnato e alle ore 17.00 fischio di inizio. La serata con mare calmo e un forte vento di tramontana non ha tradito le aspettative in quanto si sono susseguite numerosissime catture di vari tipi di pesce come ombrine, orate, mormore, saraghi, pagari, lecce stella e sugarelli, constatando in maniera chiara la gioia e l’entusiasmo dei partecipanti che hanno gareggiato con determinazione per raggiungere la posizione più alta della classifica. Ci teniamo a precisare che questa disciplina adotta il “catch release” vale a dire che tutti i pesci devono essere slamati con cura e messi all’ interno di un contenitore con acqua munito di ossigenatore e non appena il giudice procede alla misurazione viene rilasciato. Ore 22.00 termine gara con risultati veramente eccezionali con numerose coppie con 40/45 catture; fatto direi raro, che accade in poche spiagge d’ Italia.
Al termine dell’ operato dei Giudici è stata stilata la classifica generale e quella per società che proclamava vincitrice del IX Trofeo Unione Sportiva Quarto la Società CASTING CLUB BLUE MARLYN Pisa; nella classifica generale delle coppie si classificava prima assoluta la coppia Castellano Giuseppe/Tommasini Matteo della A.S.D. Riviera di Ponente di Savona a seguire seconda coppia Arvia Fabio/Sodini Manolo della Tirrenia Surf Casting “Il Pellicano” Tirrenia (PI), terza coppia classificata Zama Francesco/Prato Andrea Casting Club Blue Marlyn Pisa.
E’ stata un’organizzazione complessa e impegnativa che ha coinvolto e messo a dura prova tutto lo staff composto da Fabio, Giancarlo, Lucia e Antonio dando, senza peccare di presunzione un risultato eccezionale. Li ringrazio tutti per quanto fatto, hanno saputo creare una sinergia che ha permesso di portare a termine questa importante manifestazione che ha due importanti obiettivi: ricordare con grande affetto Massimo e dare lustro alla nostra Unione Sportiva Quarto.
Ringrazio, e finalmente sono riuscito ad averlo con noi, il nostro Presidente Davide Rossi che ha dato un importante supporto mettendo a disposizione tutti gli strumenti per realizzare questo Trofeo. Grazie Presidente a nome di tutto lo staff.
Ringrazio Marco Imparato presidente della FIPSAS Regionale e Provinciale per l’aiuto dato ma soprattutto per essere stato presente alla premiazione;
Ringrazio, e mi scuso per non averlo fatto nelle precedenti edizioni, il Vice Presidente Massimo Vitta che è sempre disponibile a darci una mano. Grazie Massimo da parte di tutti.
Un grazie anche al Consigliere LAVIOSA Massimo anch’egli presente alla premiazione.
Un grande grazie a Fabio Ranieri che in tutte le edizioni si prende l’incarico del delicato ruolo di Giudice Federale. Grazie veramente.
E’ doveroso ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno aiutato a realizzare la premiazione che per noi è il fiore all’occhiello della manifestazione; comincerei con MOTTOLA SPORT di Lusciano (CE) Sponsor Tecnico, in particolare il titolare Nicola persona cordiale che è venuto incontro a tutte le nostre esigenze; ITALIANA Assicurazione Agenzia Genova Colombo nella persona di Massimo Vitta che collabora in maniera importante alla premiazione; “21 Fisching” nella persona di Claudio anch’egli sempre pronto a collaborare; la sempre presente BUSALLA Premiata Fabbrica di Birra; la ditta Betagrafica; il C.R.A.L. Ospedali Galliera.
Ringrazio in maniera particolare allo staff degli ispettori di sponda che hanno eseguito le operazioni di misurazione dei pesci facendo numerosi chilometri sulla spiaggia, senza di loro non avremmo potuto portare a termine la manifestazione. Siete stati bravissimi instancabili e avete operato con grande professionalità. Ho avuto numerose parole di lode per il vostro comportamento. Grazie allora ai Soci: Domenico Resistente, Riccardo Ponte, Melvavi Antonio, Ranieri Fabio, Lucia Collu, Maurizio Caneddu e Enrico Prampolini.
Infine un immenso grazie a tutti gli agonisti e alle loro società per aver partecipato e rinnovo l’appuntamento per la prossima edizione, scusandomi se c’è stata qualche imperfezione in corso d’opera.
Complimenti alla coppia prima in classifica e alla Casting Club Blue Marlyn Pisa vincitrice del IX Trofeo Unione Sportiva Quarto edizione 2025.
Il Direttore Pesca Giovanni SOLARI
Per le foto della manifestazione segui il Link:



Commenti