top of page

Regate Nazionali Windsurfer a Piombino


I nostri atleti soci USQ, Windsurfer di Priaruggia, Alessandro Russo, Gabriele Wurtz, Stefan Griesmeyer hanno partecipato nell’ultimo weekend di agosto 2020 alla regata nazionale di Piombino classe Windsurfer, dopo 2 giorni di allenamenti con Federico Esposito, olimpionico nella classe windsurf RSX nel 2012, nonché ora allenatore della squadra olimpica spagnola.

Un weekend di regate molto impegnative, con vento da 20 a 34 kn nel bellissimo golfo di Baratti.

Coraggioso il comitato di regata che ha dato la partenza a ben 6 prove in 2 giorni, sabato con acqua piatta ma vento rafficatissimo, domenica con venti minori intorno a 20 kn, ma onda molto formata. Sulla linea di partenza 36 Windsurfer di 67 pre-iscritti. Tante le defezioni per le previsioni meteo estreme.

Eccezionale la tenacia dei nostri Windsurfer, in continua crescita nella loro seconda stagione in questa classe. Grande la prestazione di Wurtz e Russo che erano tra i pochi che hanno finito tutte le prove in queste condizioni estreme, portando a casa anche dei parziali di 8° posto (Russo), 9°(Wurtz), 10°(Griesmeyer), battendo concorrenti di pluri-decennale esperienza in questa classe nata negli anni 70.


Nella classifica Wurtz con il 13° posto, grazie alla costanza, precede Russo per una posizione.

Al 18° si è piazzato Griesmeyer, penalizzato per non aver finito le prime 2 prove.


Nella sotto-categoria dei pesi leggeri Russo ha mancato per poco il podio piazzandosi al 4° posto!

Continua la crescita del nostro gruppo USQ Windsurfer One Design, sia a livello competitivo che a livello numerico.


Ora in previsione il campionato francese il primo weekend di settembre, il campionato italiano sulle acque dell’Argentario con oltre 110 iscritti, il terzo weekend di settembre, e nei primi di ottobre la regata nazionale in prima zona a Diano Marina.


E da metà ottobre cominceranno gli allenamenti all’USQ, Priaruggia.



bottom of page