top of page

TROFEO MEMORIAL MASSIMO FERRARA


Con queste poche righe, vi invitiamo a partecipare numerosi all’VIII° Trofeo Surfcasting, Memorial Massimo Ferrara, organizzato dalla nostra Società nella giornata di sabato 22 Aprile 2023 a Genova.


Chi è stato Massimo Ferrara?


Direttore amministrativo dell’Unione Sportiva Quarto dal 1992 al 2021, organizzatore di decine di manifestazioni, promotore ed istruttore nella didattica ambientale per lo sviluppo della biodiversità con particolare cura alla pesca ecosostenibile, ha sempre avuto a cuore la promozione dei giovani.


Giudice di gara di livello nazionale, è stato dirigente sportivo con l'incarico di Presidente della U.S.Quarto e vice Presidente della Sezione FIPSAS di Genova.


Nel 1992 ha creato la sezione pesca “surfcasting” che nei successivi anni si è distinta nell’attività agonistica e nell’organizzazione di eventi nazionali e internazionali quali ad esempio, nel 2011, i campionati mondiali under 16 e under 21.



Nel 2009 entrò a fare parte dello staff della nazionale italiana di surfcasting nel ruolo di supporto tecnico della Nazionale Under 16 che sotto la sua direzione e quella del CT Vittorio Galassi, vinse il campionato del mondo di specialità in Croazia.



Nel 2013 passò alla nazionale maggiore che si aggiudicò, nello stesso anno, la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali in Spagna.


Nel 2014 arrivarono altre medaglie ai Campionati Mondiali femminili in Francia, dove la nostra nazionale si aggiudicò la medaglia d’oro nell’individuale e il bronzo nella gara a squadre.


Come conseguenza di questi risultati, nello stesso anno, il CONI conferì all’Unione Sportiva Quarto la stella d’oro per meriti sportivi.


Durante questo lungo percorso ricco di soddisfazioni, la sua passione per la nostra Società venne ricompensata costantemente dai successi dei nostri molti atleti che, partiti senza conoscenze nella pesca, nella vela, nella canoa o nel windsurf hanno raggiunto i vertici nelle gare nazionali e internazionali.


Saremo sempre grati a Massimo, per quello che è stato e per quello che ha fatto e, per tutto questo, rimarrà per sempre nel profondo del nostro cuore.


Siamo certi che oggi è qui con noi con aria sorniona a vedere che cosa facciamo per la Sportiva, che mai lo dimenticherà.


Il Consiglio Direttivo.

Kommentare


bottom of page